Cominciata a settembre 2020 si avvia alla conclusione la stagione 2020-2021 di attività in medio Oriente di Microgate, in corso di svolgimento l'ultima sessione di gare di cammelli ad Abu Dhabi presso le due piste del cammellodromo di Al Whatba.
Cominciate giorno 24 aprile andranno avanti sino al 4 maggio con le superfinali alla presenza delle più alte Autorità degli Emirati Arabi.
Microgate con un Team di 4 persone, 2 camere FinishLynx, software di gestione gara e di grafica televisiva, è presente per garantire i risultati di queste gare il cui montepremi totale ammonta ad oltre 46.000.000 di Dhirham's (circa 10.500.000€).
Le gare si sono svolgono sulle distanze di 4,5,6 ed 8 km dipendentemente dalle età dei cammelli, con partenze a partire dalle 15.00/16.00 per queste gare che si svolgono per la prima volta durante il periodo del Ramadan. La configurazione di gara vede le due camere FinishLynx piazzate su un palo di circa 4-4,5 metri a bordo pista con due ottiche grandangolari per garantire la copertura totale della larghezza pista ed un IdentiLynx posto a 10 metri dopo il traguardo. Le due camere sono gestiste da due computer separati e collegate tramite due reti distinte, sul computer secondario oltre alla camera è collegato anche l'identiLynx, utilizzato per verificare i numeri posti sul collo dei cammelli quando gli arrivi sono non distinguibili dalla camere. I dati provenienti dalla camera principale arrivano al software di gestione gara che aggiorna anche la grafica televisiva, la camera secondaria rimane pronta ad essere collegata in caso di eventuali necessità.
In grafica vengono inviati i dati dell'ordine di partenza, dei primi tre, la classifica dei primi 10 e le immagini del fotofinish quando richiesto, oltre ai nomi dei cammelli durante le fasi di gara con i distacchi tra i vari gruppi, informazioni sulle condizioni meteo e introduzioni al singolo evento vengono riprodotte in fase iniziale delle singole giornate gara. Diverse le occasioni in cui i due fotofinish hanno assegnato le posizioni di rilievo con distacchi che sono arrivati sino al singolo millesimo di secondo; gare al millesimo comportano la necessità di un settaggio ed allineamento delle due camere estremamente preciso, il dato minimo è che siano allineate almeno al millesimo anche se, con molta pazienza e precisione si è arrivato ad un allineamento al decimillesimo;
per ottenere questo risultato sono impiegate camere con frame rate da 10.000 e 20.000 fps, nello specifico una EtherLynx Pro 5L300/10k ed una Vision Pro 5L600/20k, nella prima è utilizzata una ottica Sigma da 30mm/F2.8 con attacco Nikon-F nella seconda una computar 2,8-10mm/F1.2 varifocal con P-Iris con attacco CS.
Anche in questa sessione di gare una giornata è stata dedicata alle "corse della tradizione" con fantino, tipologia di gare da tempo sostituita da gare con robot telecomandato sul dorso del cammello.
La stagione di Microgate in medio oriente si è sviluppata tra Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi e Dubai) e Bahrein con eventi e gare di cammelli, falchi, cani (saluki) ed apnea statica e dei quali maggiori dettagli saranno a disposizione nei prossimi articoli.